Test per COVID-19: Cosa bisogna sapere sui test attuali e cosa c'è in via di sperimentazione

Un'infezione con sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2), il virus che causa COVID-19, può essere diagnosticata attraverso la catena della polimerasi reazione (PCR). Un articolo pubblicato di recente da Nature fornisce informazioni di base su questo e altri metodi di test e fornisce informazioni dettagliate sulla frequenza con cui le persone sono state testate in diversi paesi e su quali nuovi test sono attualmente in fase di sviluppo.

Cos'è il test PCR per COVID-19?

  • I campioni vengono prelevati da luoghi che possono presentare il virus (ad es. Parte posteriore del naso, bocca, in profondità all'interno dei polmoni).
  • l materiale genetico specifico per il virus viene moltiplicato e produce un segnale che viene misurato in laboratorio.

Oltre alla PCR ci sono anche altri tipi di test rapidi COVID-19 in uso o in fase di sviluppo, come test sierologici che rilevano gli anticorpi prodotti come parte della risposta immunitaria contro il virus. Tuttavia, le informazioni sulle loro prestazioni cliniche sono ancora limitate e un'ulteriore convalida scientifica della loro accuratezza diagnostica è una priorità.