Alcuni batteri orali producono acidi che distruggono e rimuovono i minerali del dente (demineralizzazione).
Questo processo indebolisce lo smalto, ma la saliva aiuta a ripristinare i minerali persi e a rafforzare il dente (rimineralizzazione). Nei soggetti con una dieta ricca di zuccheri e / o una igiene orale inadeguata, i batteri possono accumularsi sulla superficie dei denti formando uno strato appiccicoso chiamato placca. Quando esposti ai carboidrati, i batteri della placca demineralizzano continuamente lo smalto, superando la nostra capacità di remineralizzazione. Si verifica una netta perdita di minerali, che porta alla distruzione dello smalto.
La carie allo stadio iniziale si presenta come una macchia bianca, o lesione cariosa iniziale, subito sotto la superficie del dente. Solo, quando la lesione perfora la superficie dello smalto, provoca una cavità nel dente. Con il progredire della carie, la cavità può raggiungere la dentina e, successivamente, la polpa. Ciò può causare un forte dolore al paziente e alla fine può portare alla perdita dei denti o all'ascesso.
Una lesione cariosa può formarsi ovunque sul dente, ma è più facile che si verifichi sulle superfici masticatorie (carie occlusale), negli spazi interdentali (carie interprossimale) o lungo il margine gengivale. Nei pazienti con radici dentali esposte, la carie è particolarmente pericolosa, poiché sulla dentina la carie progredisce molto più rapidamente (carie radicolare) ed è più difficile da controllare.
La carie dentale è la malattia orale più diffusa in tutto il mondo, colpendo sia adulti che bambini. Si stima che 2,3 miliardi di persone presentino carie dei denti permanenti e 530 milioni di bambini abbiano carie dei denti decidui.
Chiunque può soffrire di carie. Efficaci programmi di prevenzione hanno ottentuto una notevole riduzione delle carie durante la prima infanzia. In molte aree d'Europa, la carie si riscontra in una minoranza di bambini, spesso associata alle loro condizioni socio-economiche e alle conoscenze sulla salute orale dei loro genitori (suzione costante del biberon durante la notte). Nonostante i risultati raggiunti con la prevenzione durante l'infanzia, la maggior parte delle persone soffre ancora di carie durante l'età adulta quando le azioni preventive sono ridotte o si verificano nuovi fattori di rischio, come:
- Scarsa igiene orale
- Aumento del consumo di carboidrati
- Spuntini frequenti
- Xerostomia (secchezza delle fauci)
- Radiazione alla testa e al collo (trattamento oncologico)
- PUFAs (polpa esposta, ulcerazione, fistole, ascessi)