La perdita dello smalto dei denti è irreversibile. Il modo migliore di intervenire è innanzitutto prevenire la perdita dello smalto. Per prima cosa occorre determinare la causa alla base dell'erosione e quindi, se possibile, trattarla modificando il comportamento. Questo può essere un processo noioso e talvolta le cause scatenanti non possono essere affrontate in modo efficace. A causa del loro effetto sinergico, è importante controllare anche l'abrasione o l'usura durante questo periodo.
Dopo aver ottenuto un cambiamento nel comportamento è importante, come parte del trattamento, tentare di ridurre il più possibile gli ulteriori danni causati dall'erosione. Studi clinici hanno dimostrato che i prodotti per l'igiene orale contenenti stagno (dentifrici, specialmente in combinazione con i risciacqui) risultano i più efficaci nel ridurre l'erosione. Questi prodotti possono fornire una valida protezione alla struttura del dente quando i fattori alla base dell'erosione non sono ancora sotto controllo.
Se si ha una avanzata perdita dello smalto dentale, il dentista può eseguire una procedura chiamata bonding. Sullo smalto dentale viene applicato un materiale composito del colore dei denti, che nasconde lo scolorimento e protegge lo smalto dentale rimasto. Nei casi più gravi, anche se la struttura del dente è visibilmente danneggiata, il dentista può anche raccomandare l'applicazione di una corona o una faccetta per restaurare il dente.