ll modo migliore per prevenire le malattie parodontali è mantenere una corretta igiene orale al fine di controllare efficacemente il biofilm orale. In pazienti molto suscettibili, tuttavia, la malattia parodontale può ancora evolversi nonostante gli sforzi per mantenere una corretta igiene orale. Abitudini di igiene orale adeguate eseguite quotidianamente dovrebbe essere accompagnate da visite regolari dal dentista per facilitare una diagnosi precoce e un adeguato follow-up in caso di malattia.
Il trattamento della gengivite richiede la rimozione della placca dentale accumulata e del tartaro, ovvero la causa. Questo trattamento è noto come profilassi dentale professionale (o pulizia sottogengivale o pulizia dentale) e viene eseguito da professionisti della salute orale. Inoltre, i pazienti devono migliorare l'igiene orale quotidiana e essere supportati nella gestione dei fattori di rischio. I pazienti possono anche utilizzare dentifrici e collutori antibatterici da banco contenenti vari principi attivi come ioni stagno, di zinco o clorexidina per integrare l'efficacia della rimozione meccanica della placca attraverso lo spazzolamento quotidiano.
Il trattamento della parodontite prevede diverse fasi. Nella fase iniziale del trattamento, vengono rimossi dalle tasche parodontali i batteri, mediante pulizia sottogengivale, scaling, e la pulizia della superficie radicolare (nota come terapia parodontale convenzionale o terapia parodontale non chirurgica, pulizia profonda). Questa fase ha lo scopo di rimuovere la placca, il tartaro e il tessuto danneggiato all'interno delle tasche parodontali e delle superfici radicolari.
Negli stadi più avanzati della malattia parodontale, può essere necessario intervenire chirurgicamente sulle tasche parodontali profonde, tramite chirurgia parodontale (nota come terapia parodontale chirurgica). Occasionalmente, la chirurgia parodontale può anche implicare l'applicazione localizzata di procedure di rigenerazione parodontale.
Con questi trattamenti, la malattia parodontale dovrebbe essere sotto controllo e i pazienti entrare nella fase di mantenimento (o supporto). Questa fase è fondamentale per ottenere il controllo a lungo termine della parodontite e prevede un'adeguata igiene orale individuale quotidiana con prodotti antimicrobici per l'igiene orale, insieme a regolari controlli dai professionisti dentali.
Ulteriori informazioni sulle ultime linee guida per la prevenzione e il trattamento delle malattie parodontali sul sito web dell'EFP (European Federation of Periodontology): https://www.efp.org/publications-education/